Chiudere un sottoscala interno: idee di design

Foto di un sottoscala realizzato con Raso Parete
INDICE

Hai mai considerato di sfruttare appieno gli spazi nascosti della tua casa? Oggi esploreremo diverse modalità per ottimizzare l’utilizzo del tuo spazio abitativo, incluso un elemento spesso trascurato: il sottoscala interno. Imparerai come chiudere questo spazio in modo efficiente e creare nuove aree funzionali.

Sfruttare il sottoscala in modo intelligente col filomuro

Se hai un appartamento su più piani o una casa con un sottoscala interno, probabilmente hai notato quanto sia difficile sfruttare questo spazio dalle dimensioni irregolari. Tuttavia, con la giusta progettazione, puoi trasformarlo in un ambiente utilizzabile, aggiungendo un tocco di design moderno e armonioso.

È importante tenere a mente che le dimensioni del tuo sottoscala potrebbero essere non standard. Quindi, la soluzione migliore è optare per chiusure su misura, preferibilmente a filo muro, per massimizzare l’utilizzo dello spazio.

Filomuro: diverse proposte per il sottoscala

Un’opzione interessante è l’installazione di sistemi a raso muro. Questo permette di creare un ambiente più ampio, adattandolo alle tue esigenze quotidiane. Ad esempio, puoi trasformare il sottoscala in un ripostiglio chiuso, una risorsa preziosa in una casa moderna.

Libreria a Vista: Ordine e Stile

Se desideri mantenere i tuoi libri in ordine e non hai molto spazio a disposizione, puoi considerare l’idea di una libreria a vista all’interno del vano scala. Questa soluzione non solo ottimizza lo spazio, ma crea un mix di forme e colori, intervallando libri e oggetti d’arredo.

Nascondiglio per i Bambini: Un Regno Segreto e vano giochi

Se il tuo sottoscala è abbastanza spazioso, puoi trasformarlo in un originale “nascondiglio per i bambini” con l’uso di sistemi a filo muro. Anche se manca la luce naturale, questo spazio può diventare un rifugio di gioco ideale per i più piccoli.

Quando lo spazio è limitato, è fondamentale considerare soluzioni salvaspazio che sfruttino appieno sia le aree esistenti che quelle progettate su misura dal tuo architetto.

Grazie ai sistemi a filo muro di Raso Parete, puoi trasformare la tua scala in un ampio contenitore, sfruttando altezza, profondità e larghezza metterai a posto tutti i giochi dei bambini o creerai uno spazio per loro in cui fantasticare e divertirsi un mono. Questo ti consentirà di mantenere la tua casa ordinata e funzionale.

Cuccia del cane

Un’idea che nessuno considera mai, per alloggiare i nostri amici a 4 zampe. È quella di collocare al di sotto della zona scale una morbida cuccia su misura in cui si possano riposare in armonia senza intralciare il livingroom.

Armadio Filo Muro

 Utilizza il buio spazio del sottoscala per creare un ampio armadio, ideale per riporre il cambio di stagione e altri oggetti. Questa struttura potrebbe anche includere una cassettiera e può essere resa discreta grazie alle soluzioni filomuro.

Vano Lavanderia a Scomparsa

 Se hai attacchi d’acqua e scarichi nelle vicinanze, il sottoscala può diventare il luogo perfetto per la tua lavatrice, l’asciugatrice e la biancheria. In questo modo, potrai mantenere il bagno libero da antiestetici flaconi e detersivi.

Angolo TV a Scomparsa

 Nascondi la tua TV e i cavi antiestetici grazie a una soluzione a scomparsa. Sarai in grado di aprire le ante solo quando necessario.

Spaziosmart working

Se lavori da casa o hai bisogno di uno spazio per lo studio, considera una scrivania su misura con sistema a scomparsa all’interno del vano scala. Questo ti consentirà di nascondere la tua area di lavoro quando non la utilizzi, mantenendo tutto in ordine.

In breve, chiudere un sottoscala interno non è più un’impresa impossibile grazie alle soluzioni Raso Parete, che si adattano alle esigenze individuali di chi vive nella casa. Con un po’ di creatività, puoi sfruttare al meglio il tuo spazio abitativo e renderlo più funzionale ed esteticamente piacevole.

Più spazio per la cucina 

Se il vano sottoscala affaccia direttamente sulla zona adibita a cucina, può essere utilizzato come dispensa. Un’idea ispirazionale che ti permetterà di sfruttare a pieno lo spazio, soprattutto nel caso di cucine molto piccole e con pochi pensili utilizzabili. Inserendo dei vani salvaspazio all’interno con alcune mensole, esse potranno essere sfruttate per riporre alimenti a lunga conservazione, stoviglie, tovaglie e tutto quel che ti potrebbe servire per cimentarti ai fornelli. In questo caso consigliamo di chiudere il vano scala con una soluzione a filo muro. Così facendo potrai evitare fastidiosi accumuli di polvere o mostrare disordine.

Ampliare la zona living 

Se svuotato completamente dalle pareti che lo ostruiscono, il sottoscala può essere utilizzato per attrezzare la zona living. Oltre alla già citata TV, potresti appendere sulle quadri e tele d’effetto, creare delle nicchie per esporre oggettistica oppure, se sei appassionato di musica, puoi sfruttare il sottoscala aperto per creare una sorta di “sala della musica”. Un giradischi vintage, dei 33 giri da collezione ed il gioco è fatto! Un’idea che permette al classico di miscelarsi sinergicamente al moderno.

Un anonimo sottoscala, grazie agli sportelli RasoParete filo muro può trasformarsi in un armadio, un vano biancheria, un angolo pc, una scarpiera e molto altro, facendoti recuperare dello spazio che altrimenti andrebbe perduto. Richiedi un preventivo.

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con altri!

Ti potrebbe interessare anche...

Tutte le soluzioni in un unico posto!

Richiedi il nuovo Catalogo

Trova il Rivenditore più vicino a te!

Hai bisogno di un preventivo? Necessiti di un supporto tecnico per sviluppare il tuo progetto? Parla con uno specialista RasoParete senza impegno!

Trova il Rivenditore più vicino a te!

Hai bisogno di un preventivo o di un supporto tecnico per sviluppare il tuo progetto? Parla con uno specialista RasoParete senza impegno!